domenica 7 dicembre 2008

Carlo Dilonardo



UN PO' DI STORIA...


Organizzatore, autore e regista teatrale, nasce a Martina Franca il 10 Agosto 1981. Si avvicina al teatro nel 1997, seguendo un corso biennale diretto da Clarizio Di Ciaula, regista diplomato presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica.


Dopo l’esperienza laboratoriale, comincia a dedicarsi attivamente al teatro dirigendo vari spettacoli teatrali, vincendo il Festival Internazionale di Teatro “I Fliaci”, come migliore regia del testo Amour et piano di G. Feydeau.


Nel 2004 si laurea all’Università di Roma Tre in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo con una tesi di laurea dedicata all’attività teatrale e culturale di Paolo Grassi, fondatore con Giorgio Strehler del Piccolo Teatro di Milano, da cui è stato tratto il libro attualmente in vendita: "Paolo Grassi. Il Valore Civile del Teatro. Cronache, Racconti, Memorie".

Dal 2007 è Presidente dell'Associazione Culturale TEATRI&CULTURE.

Tra il 2002 al 2007, dirige vari spettacoli fra cui Premiata Pasticceria Bellavista (V. Salemme), Provaci Ancora, Sam (W. Allen) e Festa in famiglia (A. Ayckbourne), con Raffaele Manco scrive, Cucina Abitabile, dedicato alla vita degli studenti fuori-sede, ottenendo un grande successo di pubblico e critica e Accordi Telefonici, un ironico affresco sulla dura vita lavorativa degli operatori telefonici nei call-center.


Nel 2008 collabora in qualità di organizzatore alla messinscena dello spettacolo Io, sola, ho visto di G. Taffon, diretto da Emanuele Vezzoli, in scena ai Riverside Studios di Londra e al Teatro Vascello di Roma.

Ha collaborato con la rivista on-line Cineforme.it curando la sezione Teatro; attualmente, con Giorgio Taffon, cura il blog http://legrandidionisie.blogspot.com/.


E' stato relatore a Valencia al Convegno Internazionale dedicato a Dacia Maraini, analizzando due testi teatrali dell'autrice italiana, uno dei quali Passi Affrettati.

Ha collaborato con la cattedra di Letteratura Teatrale Italiana presso il collegio didattico del Dams dell’Università di Roma Tre.

Ha conseguito un Dottorato di Ricerca in Scienze Umanistiche presso l’Università Nicolò Copernico di Toruń in Polonia. 

Attualmente è docente di Sceneggiatura Applicata presso la LUMSA di Roma.

Nessun commento: